IBM i Transformation

Il processo di trasformazione dei sistemi informativi Legacy (RPG e Cobol) verso una codebase Open Source moderna e ottimizzata!
Il processo di trasformazione dei sistemi informativi su IBM i si basa su un approccio unico, distintivo, in 2 fasi
1
FASE ALGORITMICA
Prevede conversione e un refactoring AUTOMATICI dei codici sorgenti RPG e COBOL attraverso l’utilizzo di una tecnologia di conversione algoritmica basata su regole.
2
FASE AI ASSISTED
Tramite AI applichiamo un'ulteriore evoluzione al refactoring della codebase.
L’approccio Futurization in 2 FASI garantisce ripetibilità grazie alle caratteristiche deterministiche della componente algoritmica, estesa dalle capacità dei nostri motori AI assisted che evolvono ulteriormente la codebase.
I tempi di trasformazione passano in questo modo da anni a settimane.
L'abilitazione della CODIFICA AGENTICA posiziona il ciclo di sviluppo delle applicazioni nel futuro, per uno sviluppo autonomo post-trasformazione, dove gli agenti di AI gestiscono in modo indipendente le richieste di funzionalità, il refactoring e i miglioramenti, mentre framework di test completi convalidano ogni modifica.
Il processo di IBM i Transformation iVolution/Profound Logic si applica all’intero sistema: alla componente di UI, alla componente di back-end online e a quella batch, alle stampe.
Gli ELEMENTI DISTINTIVI dell’approccio “IBM i Transformation” di iVolution/Profound Logic:
Futurization in 2 FASI
Approccio UNICO basato su un processo di refactoring in 2 FASI: Fase ALGORITMICA, deterministica, ripetibile e personalizzabile in base ai pattern della codebase; Fase AI-ASSISTED per un livello ulteriore di affinamento del refactoring
Coesistenza
la tecnologia UNICA di coesistenza Legacy-New consente un approccio progressivo, iterativo, per fasi, orientato alla mitigazione del rischio di cambiamento. La Trasformazione può essere compiuta per fasi (dove ogni fase può essere da un solo programma oppure un ambito applicativo composto da migliaia di programmi software)
Modularità
Trasformazione verso una architettura modularizzata, secondo i principi della ‘Composable Architecture”.
Agentic AI
Abilitazione all’AGENTIC AI per l’evoluzione del ciclo di vita delle applicazioni software post-trasformazione
Automated Testing
Validazione della fase di trasformazione attraverso uno strumento UNICO di Testing Automation che garantisce che il software trasformato svolga le stesse funzioni del software legacy che sostituisce, pur in modo più efficiente!
Framework Profound.js
Utilizzo di un framework UNICO (Profound.js) su cui il software trasformato può fare affidamento per le migliori prassi e metodologie architetturali
Conoscenza
Conoscenza profonda della piattaforma IBM i e delle nuove tecnologie target
